Alessandro Stabile

Founding & managing partner

Avvocato Alessandro Stabile

Alessandro Stabile

Founding & managing partner
Albo Avvocati di Roma dal 2007
Albo Avvocati Cassazionisti dal 2019

L’Avv. Alessandro Stabile si è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. – Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli con tesi in diritto tributario (“La tassazione dei concorsi pronostico e delle scommesse”), con il Prof. Franco Gallo, e successivamente ha conseguito un corso di specializzazione in Corporate Governance presso SDA Bocconi (in collaborazione con Borsa Italiana S.p.A.).

In precedenza, ha prestato la propria opera presso noti studi nazionali, tra cui lo Studio del Prof. Avv. Natalino Irti, ove ha collaborato occupandosi in particolare della gestione del contenzioso di multinazionali e di compagnie assicurative.

Nel 2008 ha fondato SLS – Studio Legale Stabile, raccogliendo intorno a sé altri avvocati con le medesime esperienze. 

Si occupa principalmente di diritto civile, commerciale e assicurativo.

Ha una notevole esperienza nel diritto delle assicurazioni, assistendo abitualmente imprese italiane ed estere in via giudiziaria e stragiudiziale, in tutti i rami assicurativi e in particolare nella responsabilità sanitaria (inoltre, ha assistito nel corso degli ultimi 15 anni oltre quaranta A.S.L., A.O., Cliniche, Ospedali, sia su mandato diretto che su mandato di assicuratori nazionali e internazionali).

Ha maturato una significativa esperienza nella responsabilità da prodotto dei beni di lusso e in particolare nella nautica, assistendo abitualmente imprese e cantieri nautici internazionali tra i più rilevanti per dimensione.

È sovente relatore a convegni in materia di diritto delle assicurazioni e in particolare di responsabilità sanitaria. 

Ha partecipato al comitato di studi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sulla responsabilità sanitaria.

È stato consigliere di amministrazione di società di ricerca che effettuano analisi e previsioni di breve e medio periodo sulle tendenze dell’economia italiana.

 

È stato premiato quale Avvocato dell’Anno 2022 ai Legalcommunity Awards nella categoria Product Liability

 

Lingue: Italiano – Inglese